20/2 Dervio-Bellano chi ben comincia è a metà dell'opera.
sono veramente emozionato, inteso come assai felice a scrivere questo report in quanto non ho mai inziato una stagione di windsurf così alla grande come quest'anno.
la prima uscita ha avuto per me un gusto particolare, non tanto per le condizioni trovate, ottime certo, ma per la felicità di tornare in acqua dopo due lunghi mesi conditi solo da studio e tensione continui per imminenti e numerosi esami da dare all'università, fra l'altro tutti andati bene con voti dal 22 al 28.
certo, a gennaio prima dell'arrivo del gelo invernale avevo fatto qualche buona uscita, ma era giusto per sciogliere un po' la tenzione in quanto la concentrazione era rivolta agli esami.
sempre a causa di quelli e del gelo era dal 20 gennaio che non sentivo il vento nelle mani.
Questa uscita l'ho fatta finalmente a mente sgombra, libera e bella carica dei successi universitari ottenuti, quindi il risultato non poteva che essere qualcosa di grandioso.
TRIPLETTA! si, ho fatto 3 uscite (2 valide per l'uscitometro) in un giorno.
mattina a Dervio con un nord-est simpatico sui 20 nodi con lo slalom e la 6,7 dalle 9 fino alle 11 (un po' di ruggine ma meno del previsto), ma era solo il riscaldamento di quello che è venuto dopo.
dopo le 11 c'era si ancora nord-est, ma era diventato più rafficato della tramontana a Noli (il che è tutto dire), quindi sono uscito dall'acqua ad aspettare un miglioramento delle condizioni che non è mai arrivato.
vabbè, è ormai l'una, il nord-est è ormai debole, ma noto a sud c'è foschia a iosa, prendo il binocolo e noto che sta salendo la BREVA! non ci penso 2 volte, smonto lo slalom, salgo in macchina in muta (dopo aver coperto con cura il sedile per non bagnarlo)e mi dirigo a Bellano perchè conscio dell'abitudina della breva a febbraio di far notevole fatica a risalire in alto lago.
una volta arrivato noto che già ochetta, opto ovviamente per il formula che era da tanto che avevo voglia di risalirci e mi chiedo: 12 o 11mq? 12 è la risposta! voglio provare finalmente la mia nuova candida Challenger aero+.
la armo, e la trimmo di base per la prima uscita e scendo in acqua. mamma mia quanto è grossa sta vela! e la tavola pure, manco mi ricordavo + com'era un formula (era da ottobre che non lo usavo). cmq mi sono riadattato in fretta; peccato che il vento abbia deciso dopo 20 minuti di rinforzare da 12 a 15-18 nodi.. ora si ke faccio davvero fatica con la 12mq, ma tengo duro, torno a terra e la cazzo di più di caricabasso, torno in acqua e mi sparo un'ora e mezza a dir poco adrenalinica.
la lontananza dal formula la sento molto nelle manovre: ho fatto anche qualche bel voletto, e fantasioso pure!
il vento rinforza ancora, qualche raffica tocca i 20 nodi, ormai a malapena sto in piedi con quel mostro. torno tutto aperto a riva e monto la 11mq vapor (la CHS non ce l'ho ancora) e torno fuori. ora va decisamente meglio, anche se qualche volta mi si alza un po' la tavola, ma il feeling e buono e faccio un'altra ora prima di abbandonare definitivamente ormai quasi alle 17.
a terra smonto e ricarico la macchina molto lentamente, sono distrutto ma felice, finalmente sono tornato nel mo elemento e con la soddisfazione aggiuntiva di aver raggiunto un allenamento e una resistenza a dir poco ottimali solo con l'allenamento a secco in palestra; chissà quando ci sarà anche quello in acqua!
su Facebook trovate qualche foto della CHS aero 12mq e le prime impressioni.
Roberto Pasquini ITA636